giovedì 26 gennaio 2012

Giornata della memoria

27 gennaio 1945 - 27 gennaio 2012


"Visto che li avreste uccisi tutti…che senso avevano le umiliazioni, le crudeltà?" 
"Prima di morire la vittima deve essere degradata, affinché l'uccisore sentisse meno il peso della sua colpa", rispose Franz Stangl, comandante di Treblinka.



Opporsi si poteva


La Danimarca è l'unico caso di nazione a cui venne conferita l'onorificenza di "Giusta tra le nazioni". 
Tutto il popolo danese - compreso il Re Cristiano X e i capi delle chiese - si oppose in modo non violento ed efficace alla deportazione degli ebrei e alla loro ghettizzazione. Pur essendo la Danimarca una nazione sotto l'influenza del Reich, non solo non vi furono applicate le leggi razziali, ma non venne mai imposta la stella gialla ai cittadini ebrei, poiché il Re aveva minacciato di portarla lui per primo in segno di solidarietà.
Quando i nazisti organizzarono la deportazione degli ebrei residenti in Danimarca per l'1 e il 2 ottobre 1943, le autorità danesi sottrassero alla cattura 7906 persone con un esodo via mare verso la neutrale Svezia.
Quest'impresa coinvolse cittadini d'ogni genere e fece sì che di tutta la comunità ebraica danese venissero catturati dalle truppe del Terzo Reich solo circa 500 anziani, per la maggior parte deportati a Terezin e sopravvissuti grazie alle continue pressioni delle autorità danesi.
http://www.binario21.org/giusti/giusti.htm




Nessun commento:

Posta un commento