domenica 27 luglio 2014

Mamma

Eccomi qui pronta a riprendere il dialogo bruscamente interrotto 8 mesi fa.
Che fine avevo fatto? Perché non ho più risposto alle email di chi mi chiedeva notizie?
Beh come prima cosa chiedo scusa a tutte ma avevo bisogno di chiudermi nel mio bozzolo, come si dice avevo bisogno di "elaborare il lutto".
La mia mamma è morta, dopo mesi di sofferenza ci ha salutato ed ora riposa in pace.
Il dolore è stato (e lo è tutt'ora) tanto.
La figura di mia madre ha avuto un enorme importanza nella mia vita, in quella delle mie tre sorelle e tre fratelli, dei generi e delle nuore, nella vita dei suoi
amati 20 nipoti e dell'amatissimo ultimo nato, il suo primo bisnipote.
Le cose da raccontare su di lei sarebbero tantissime (i Natali con 35 persone a tavola, le vacanze prima con i figli poi con i nipoti, le sue torte ed i suoi arrosti, la sua cocciutaggine, .....) ma in questo blog voglio solo ricordare il suo amore per il ricamo, soprattutto per il punto croce.
Ha ricamato tantissimo, tovaglie e tovagliette, cuscini (molto utili nel suo ultimo periodo di malattia), asciugamani per tutte le nipoti e per le figlie, quadri, tende e lenzuolini .... insomma tante cose che adesso andranno conservate con cura.
Che dolore per lei quando ormai quasi cieca ha dovuto rinunciare ad ago e filo! Ma la sua bella scatola dei fili ora è passata alla sua prima nipote che son sicura saprà darle continuità.
Ciao mamma fai la brava e ciao a tutte voi.

1 commento:

  1. bentornata Annalisa. Mi spiace tanto per la tua mamma e ti capisco. la mia mamma va per i 93 anni ed anche se ha tanti problemi e qualche volta nemmeno mi riconosce per me, che la seguo e bado a lei, è sempre un punto di riferimento fondamentale.

    RispondiElimina